====== Oggetti solidi 3D ======
Questa sezione descrive come creare oggetti geometrici solidi tridimensionali e come gestirli in PicturesToExe.
====Cornici====
* Una cornice è un oggetto (normalmente) trasparente al quale possono essere attaccati altri oggetti.
* La cornice è poi classificata come un oggetto "padre" e tutti gli altri oggetti attaccati sono "figli" di tale cornice.
* Qualsiasi animazione Pan, Zoom o Ruota applicata alla cornice padre viene "ereditata" dal figlio.
** Cornici nidificate **
* Non è infrequente avere più cornici "nidificate" in configurazioni padre figli.
* A tali cornici è possibile assegnare singoli compiti.
* Esempi sarebbero una cornice master per lo Zoom e una cornice figlio per il Pan (o vice versa).
Nell'esempio che segue l'Oggetto immagine è attaccato (figlio) alla cornice VERDE. La cornice VERDE è attaccata (figlio) alla cornice BLU BLUE che a sua volta è attaccata (figlio) alla cornice ROSSA.
Le cornici trasparenti png mostrate nell'esempio sono state create in un Editor di immagini con "linee" colorate. Nell'uso, l'opacità delle linee può essere regolata a zero.
{{ it-it:9.0:techniques:solidi3d01.jpg |}}
L'immagine può essere spostata rispetto alla cornice VERDE. La cornice VERDE può essere spostata rispetto alla cornice BLU e la cornice BLU può essere spostata rispetto alla cornice ROSSA.
====Forme====
* Le forme più comunemente usate per creare oggetti 3D in PTE sono:
* Rettangoli o quadrati
* Triangoli
* La cosa principale da notare quando si fanno queste forme è che serve la "Accuratezza pixel".
* Si deve usare la massima percentuale di visualizzazione nell'Editor di immagini quando si fanno le selezioni.
**Quadrati:**
* I quadrati (o i rettangoli) sono le forme più facili da fare. Si seleziona "File / Nuovo" nel proprio Editor di immagini e si specifica la Larghezza e l'Altezza e il Colore di riempimento. Quindi si salva nella propria cartella progetto come file JPEG.
**Triangoli:**
* È consigliabile l'uso di un calcolatore trigonometrico come [[http://www.carbidedepot.com/formulas-trigright.asp|Calcolatore trigonometrico]]
* Il calcolatore gestisce triangoli ad angolo retto e il risultato è usato per determinare la dimensione del rettangolo necessario per costruire il triangolo completo nell'Editor di immagini.
**Esempio:**
* Se il triangolo da creare è un triangolo equilatero - cioè con tutti i lati e gli angoli uguali - allora il "mezzo triangolo" usato per calcolare le dimensioni dovrebbe avere un aspetto simile al seguente (il triangolo nel calcolatore è solo una guida; non rappresenta il risultato reale):
{{ it-it:9.0:techniques:solidi3d02.jpg |}}
* Le dimensioni usate per il rettangolo contenente il triangolo equilatero devono essere:
* Larghezza = 2xb = 2
* Altezza = a = 1.732
Potrebbe essere usato un rettangolo di 2000x1732 pixel (o 1000x866; o 500x433) per costruire il triangolo equilatero necessario. Da notare che la successiva dimensione più piccola (250x216.5) non è possibile - l'Editor di immagini non lavorerebbe con metà pixel! Si deve lavorare al MASSIMO rapporto Zoom nell'Editor di immagini.
{{ it-it:9.0:techniques:solidi3d03.jpg |}}
* Si salva come file .PNG trasparente in diversi colori per un utilizzo futuro. Inoltre è possibile usare la versione bianca come una MASCHERA.
* Il triangolo equilatero può essere usato per creare un Esagono.
* Un triangolo con un angolo di 72 gradi all'apice serve per creare un Pentagono.
* Un triangolo con un angolo di 45 gradi all'apice serve per creare un Ottagono.
//È possibile scaricare un pacco di oggetti necessari per i progetti che seguono// **[[https://dl.dropboxusercontent.com/u/70942558/3D%20OBJECTS%20PACK.zip|QUI]]**
====Assemblaggio====
Sono possibili diversi modi per assemblare oggetti 3D. Quelli che seguono sono due metodi che è possibile usare per assemblare CUBI e PIRAMIDI.
===Cubi===
Il seguente metodo per assemblare un CUBO è dedicato a Dan Brown ed è denominato "Croce rosa". Usando cornici quadrate di 1080 pixel e con lati di 1080 pixel:
* Si aggiunge una "Cornice primaria" quadrata di 1080 pixel e la si ruota di 90 gradi (Ruota X=90)
* Si aggiunge una "Cornice secondaria" quadrata di 1080 pixel alla Cornice primaria e la si ruota di -90 gradi(Ruota X=-90)
* Si aggiunge un Quadrato blu di 1080 pixel alla Cornice secondaria e si deseleziona l'opzione "Mostra lato posteriore"
* Si aggiunge un Quadrato rosso di 1080 pixel al Quadrato blu di 1080 pixel.
* Si sposta il suo Centro a -100 (in basso) e si sposta il suo Pan a 100 (in basso) - si deseleziona l'opzione "Mostra lato posteriore".
* Si aggiunge un Quadrato verde di 1080 pixel alla Cornice blu quadrata di 1080 pixel.
* Si sposta il suo Centro a -100 (a destra) e si sposta il suo Pan a 100 (a destra) - si deseleziona l'opzione "Mostra lato posteriore".
* Si aggiunge un Quadrato giallo di 1080 pixel al Quadrato blu di 1080 pixel.
* Si sposta il suo Centro a -100 (a sinistra) e si sposta il suo Pan a 100 (a sinistra) - si deseleziona l'opzione "Mostra lato posteriore".
* Si aggiunge un Quadrato magenta di 1080 pixel al Quadrato blu di 1080 pixel.
* Si sposta il suo Centro a 100 (in alto) e si sposta il suo Pan a -100 (in alto) - si deseleziona l'opzione "Mostra lato posteriore".
* Si aggiunge un Quadrato ciano di 1080 pixel al Quadrato ROSSO di 1080 pixel.
* Si sposta il suo Centro a -100 (in basso) e si sposta il suo Pan a 200 (in basso) - si deseleziona l'opzione "Mostra lato posteriore".
{{ it-it:9.0:techniques:solidi3d04.jpg |}}
* Si applica a Ruota X un valore di -90 gradi per ciascuno dei quadrati ROSSO e CIANO.
* Si applica a Ruota X un valore di 90 gradi per il quadrato Magenta.
* Si applica a Ruota Y un valore di 90 gradi per il quadrato Verde.
* Si applica a Ruota Y un valore di -90 gradi per il quadrato Giallo.
* Si applica un valore di +100 Pan (riquadro a destra) alla Cornice secondaria - questo permette al cubo di ruotare intorno al suo centro.
Si usano i parametri Ruota X e Ruota Y della Cornice primaria per controllare il movimento del Cubo tra i punti.
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===Piramidi===
L'esempio utilizza un quadrato 1000x1000 e dei triangoli equilateri in un file png 1000x866 (altezza).
* Si aggiunge una Cornice 1000x1000 (.png trasparente) - Zoom a 50%.
* Si aggiunge il Quadrato bianco 1000x1000 alla Cornice 1000x1000.
* Si aggiunge il Triangolo rosso al Quadrato bianco.
* Nella finestra Parametri 3D si deseleziona l'opzione Mostra lato posteriore.
{{ it-it:9.0:techniques:solidi3d05.jpg |}}
* Si sposta il Centro del Triangolo rosso a +100 (in alto).
* Si sposta il Pan del Triangolo rosso a +100 (in basso).
* Si applica Ruota X = -54.734.
{{ it-it:9.0:techniques:solidi3d06.jpg |}}
* Si aggiunge il Triangolo blu al Quadrato bianco.
* Nella finestra Parametri 3D si deseleziona l'opzione Mostra lato posteriore.
* Si Ruota il Triangolo blu a -90.
* Si sposta il Centro del Triangolo blu a +100 (a sinistra).
* Si sposta il Pan del Triangolo blu a +100 (a destra).
* Si applica Ruota X = -54.734
* Si aggiunge il Triangolo verde al Quadrato bianco.
* Nella finestra Parametri 3D si deseleziona l'opzione Mostra lato posteriore.
* Si Ruota il Triangolo verde a +90.
* Si sposta il Centro del Triangolo verde a +100 (a destra).
*Si sposta il Pan del Triangolo verde a -100 (a sinistra).
* Si applica Ruota X = -54.734.
* Si aggiunge il Triangolo giallo al Quadrato bianco.
* Nella finestra Parametri 3D si deseleziona l'opzione Mostra lato posteriore.
* Si Ruota il Triangolo giallo a +180.
* Si sposta il Centro del Triangolo giallo a +100 (in basso).
* Si sposta il Pan del Triangolo giallo a -100 (in alto).
* Si applica Ruota X = -54.734.
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* Si ruota la Cornice trasparente 1000 a +90.
* Si applica (approssimativamente) 33.333 di Pan Z al Quadrato bianco 1000.
{{ it-it:9.0:techniques:solidi3d08.jpg |}}
* I valori Ruota X e Ruota Y per la Cornice trasparente 1000 ora animeranno la Piramide.
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