Schermata Oggetti e animazione
Premere “Ctrl+F5” regolarmente per aggiornare
Quando una nuova immagine (o un nuovo oggetto) è aggiunta nello schermo Oggetti e animazione essa dispone di un solo punto (key frame).
Proprietà di un punto
I parametri della scheda Proprietà sono impostati globalmente per tutti i punti in una traccia oggetto
I parametri della scheda Animazione possono essere impostati per ciascun singolo punto in una traccia oggetto
Larghezza/Spessore punto
Clonare un punto
Si seleziona il primo punto e si fa clic sul pulsante ”+”
Un secondo punto viene aggiunto alla Durata totale diapositiva
Si seleziona di nuovo il primo punto e si fa clic sul pulsante”+”
Un altro punto viene aggiunto a metà strada tra il primo e l’ultimo punto
Facendo clic su un punto qualsiasi e poi sul pulsante ”+” verrà aggiunto un altro punto a metà strada tra questo punto e il successivo
Aggiungendo punti mediante il pulsante ”+” si aggiunge un punto vuoto (ogni proprietà Animazione è disattivata)
Facendo clic in qualsiasi zona della timeline Oggetti e animazione al di fuori di un punto e facendo clic sul pulsante ”+” verrà aggiunto un punto con le proprietà Animazione disattivate
Creare un semplice Pan
Spostare un punto
Si fa clic su un punto e lo si trascina verso destra o sinistra per cambiare la sua posizione, oppure ……..
Si inserisce un preciso Tempo punto nel formato “5.000”
Si seleziona un punto e si fa clic sul pulsante ”-” per eliminare il punto
Selezionare più oggetti e punti
Ctrl+Clic su più punti (non contigui) in più timeline
Si selezionano più punti con lo stesso Tempo punto facendo clic su un qualsiasi punto e poi si fa clic destro e nel menu di contesto si sceglie “Seleziona punti al tempo corrente”
Si fa clic sul primo punto e Maiusc+Clic sull’ultimo punto in più tracce
La differenza tra aggiungere e clonare un punto
Quando un punto è clonato tutti i parametri del punto originale sono suplicati nel punto clonato
Quando un punto è aggiunto tutti i parametri sono vuoti e quindi solo i parametri selezionati cambieranno
Esempio: Per applicare a un’immagine una panoramica da sinistra verso destra è possibile clonare un punto e trascinare l’immagine dalla sua posizione iniziale a quella finale. È possibile poi regolare la Saturazione nel mezzo della panoramica. Aggiungendo un punto vuoto è possibile attivare il filtro Correzione colore e fare le necessarie regolazioni senza influenzare la natura della panoramica.
Modo di visualizzazione per Pan e Zoom
I valori di Pan e Zoom possono essere letti in Percentuale (%), Pixel (px) o Modo originale
Si fa clic sui simboli ”%” o “px” per eseguire la scelta
Si fa clic su 100% in Zoom per scegliere Dimensione originale (Pixel Originali/Reali)
Percentuale / Pixel / Punti
In Pan:
Nel modo “Percentuale” i valori “x” e “y” sono visualizzati dal punto centrale dell’oggetto rispetto al punto centrale del suo genitore
Nel modo “Pixel” i valori “x” e “y” sono visualizzati dall’angolo superiore sinistro dell’oggetto rispetto all’angolo superiore sinistro del suo genitore
Nel modo “Punti originali” i valori “x” e “y” sono visualizzati dal punto centrale dell’oggetto rispetto al punto centrale del suo genitore
In Zoom:
Nel modo “Percentuale” i valori “x” e “y” sono calcolati rispetto al genitore
Nel modo “Pixel” i valori “x” e “y” sono i “Pixel reali” dell’oggetto dopo l’applicazione di qualsiasi zoom
Nel modo “Punti originali” i valori “x” e “y” sono le dimensioni percentuali rispetto alle dimensioni in pixel originali dell’oggetto
Cornice dinamica
S = Scala
X = Offset asse X
Y = Offset asse Y
Si usa insieme ai controlli Bordo e Proporzioni Ritaglio nella scheda Proprietà
S, X e Y possono essere impostati per Punti con Zoom e Pan, ecc.
Si sceglie un Aspect Ratio per l’immagine in Proprietà / Proporzioni ritaglio
Si sceglie una Larghezza bordo in Proprietà / Bordo
In Animazione / Cornice dinamica si usa il cursore Scala (S) per applicare lo zoom avanti o indietro all’immagine all’interno della cornice
Si usano i cursori Offset X e Y per riposizionare l’immagine nella cornice
La dimensione della cornice può essere regolata usando il cursore Zoom
I controlli Scala, Offset e Zoom possono poi essere impostati per singoli punti per fornire un’animazione alla cornice e al suo contenuto
Il menu clic destro (di contesto) abilita le opzioni per aggiungere punti
Se è selezionato un punto esistente, “Aggiungi punto” aggiungerà un punto vuoto nello stesso modo della pressione del pulsante ”+” con tutte le proprietà Animazione disabilitate
Se il cursore è selezionato tra i punti, “Aggiungi punto” aggiungerà un punto vuoto in questa posi-zione con tutte le proprietà Animazione disabilitate
“Clona punto” clonerà il punto selezionato
“Elimina punto” eliminerà il punto selezionato
“Seleziona punto al tempo corrente” selezionerà tutti i punti in più oggetti al tempo selezionato
Play / Stop - Ctrl+P al tempo selezionato
La scheda Proprietà
Nome - è possibile cambiare il nome dell’oggetto
Immagine - percorso e nome del file - è possibile cambiare l’oggetto/immagine
Oggetto principale - Si sceglie un numero da usare con gli stili
Regola contrasto - il valore predefinito è -100
Bassa qualità ridimensionamento
Converti in immagine Alpha
Immagine animata
Antialias
Ritaglio aspect ratio - Ritaglia in uno specificato Aspect ratio usando il relativo menu a discesa
Ritaglio immagine (Percentuale o Pixel) - Ritaglia i pixel (o %) a sinistra, in alto, a destra o in basso nell'oggetto
Larghezza e colore bordo (Percentuale o Pixel) - Aggiunge un bordo si un colore qualsiasi all'oggetto in Pixel (o %)
Trasparente sulla selezione - previene la selezione dell'oggetto usando il mouse
Mostra lato anteriore - nell'animazione 3D determina se la parte anteriore dell'immagine è visbile o nascosta
Mostra lato posteriore - nell'animazione 3D determina se la parte posteriore dell'immagine è visibile o nascosta
Nascondi oggetti figli
Ombra
Adattamento - Si sceglia tra “Adatta a dia” o “Ricopri dia”
Intervallo - Si scelgono i punti tra i quali viene mostrata l'immagine/oggetto (in relazione all'impostazione dell'opacità)
Azione al clic del mouse:
La scheda Animazione
Cambiare i parametri con il mouse
Si posiziona il mouse us una qualsiasi lettera (per esempio, X,Y o Z nei controlli di Pan) e si fa clic e si trascina verso destra o sinistra
È anche possibile fare clic destro su una qualsiasi lettera e accedere ai valori preset comunemente usati (vedere menu clic destro più avanti)
È possibile fare “doppio clic” su una qualsiasi lettera per ripristinare il suo valore predefinito
Cambiare i parametri con la tastiera
OPPURE si posizione il cursore in un riquadro e:
Si preme il tasto Freccia su nella tastiera per aumentare il valore di una unità
Si preme il tasto Freccia giù nella tastiera per diminuire il valore di una unità
Si preme il tasto Pag su nella tastiera per aumentare il valore di dieci unità
Si preme il tasto Pag giù nella tastiera per diminuire il valore di dieci unità
Le UNITÀ dipendono dalla scelta del modo di visualizzazione:
Nel modo Percentuale (%) le unità aumenteranno/diminuiranno di 1% o 10% della cornice genitore (o dello sfondo)
Nel modo Pixel (px) le unità aumenteranno/diminuiranno di 1 Pixel o 10 Pixel - in relazione alla dimensione del progetto
Nel modo Punti originali (pt) le unità aumenteranno/diminuiranno di 1 Pixel o 10 Pixel in realzione alla dimensione originale dell'oggetto
Pan
X - Movimento orizzontale dell'oggetto in relazione alla larghezza della cornice genitore dell’oggetto
Y - Movimento verticale dell’oggetto in relazione all’altezza della cornice genitore dell’oggetto
Z - Zoom - “Più vicino” o “più lontano” dall’osservatore
Zoom
X - La dimensione orizzontale in relazione alla nativa dimensione/risoluzione della cornice genitore dell’oggetto
Y - La dimensione verticale in relazione alla nativa dimensione/risoluzione della cornice genitore dell’oggetto
Con l’opzione “Mantieni proporzioni” (icona catena) deselezionata l’oggetto può essere distorto
Con l'opzione “Mantieni proporzioni” (icona catena) ripristinata l'immagine distorta può essere dimensionata
Si fa clic su 100% per ripristinare le impostazioni predefinite (100%)
Le UNITÀ dipendono dalla scelta del modo di visualizzazione:
Nel modo Percentuale (%) il valore 100% è uguale al valore 100% del genitore (Dia / Cornice, ecc.)
Nel modo Pixel (px) sono mostrate le dimensioni in pixel dell’oggetto
Nel modo Punti originali (Pt) il valore 100% è uguale al valore 100% dei pixel nativi dell’oggetto
Esempi
Il primo esempio mostra un’immagine 1920×1080 inserita in un progetto (predefinito) 16:9 - progetto 1920×1080. Sono da notare i valori per i modi %, Px e Pt nel riquadro Zoom.
L’esempio successivo mostra la stessa immagine 1920×1080 inserita in un progetto 4:3 - 1024×768. Da notare i valori per i modi %, Px e Pt nel riquadro Zoom.
Rotazione
Z - Ruota l’oggetto intorno al punto centrale
Y - Ruota intorno all’asse verticale del punto centrale
X - Ruota intorno all’asse orizzontale del punto centrale
Centro
X - Il centro orizzontale di rotazione dell’oggetto in relazione al centro del genitore dell’oggetto (%)
Y - Il centro verticale di rotazione dell’oggetto in relazione al centro del genitore dell’oggetto (%)
Opacità
Sfocatura
Correzione colore
Livelli
Punto nero - Regola il punto nero
Mezzi toni - Regola il punto medio o gamma
Punto bianco - Regola il punto bianco
Luminosità / Contrasto
Tonalità / Saturazione
Tonalità - Regola la tonalità dell’oggetto
Saturazione - Regola la saturazione dell’oggetto
Luminosità - Regola la luminosità dell’oggetto
Viraggio
Colorazione
Tempo punto
Tempo in secondi dall’inizio della diapositiva (per esempio, 5.000 = 5 secondi)
Seleziona tempo globale - dall’inizio del progetto - nel menu Strumenti
Modificatori
Velocità animazione
Acceleration Time and Deceleration Time can be set separately or together to produce the Speed Option effects of Version 8
Combinations of Acceleration and Deceleration will produce an almost infinite number of “Smooth” Animation Speed Effects
Start Impulse will either Slow Down (Negative values) or Speed Up (Positive values) the Start Phase of the Animation Speed set with Acceleration and Deceleration Times
Final Braking will either Slow Down (Positive values) or Speed Up (Negative values) the Final Phase of the Animation Speed set with Acceleration and Deceleration Times
“Bounce Effects” are possible by using Negative Values of either Start Impulse or Final Braking
Effetti X, Y e Z
Oscillazione
Si sceglie X, Y o Z e poi si fa clic su Oscillazione
Ampiezza = La larghezza (o altezza) della cornice genitore dell’oggetto (Positiva o Negativa)
Ripetizioni = Numero di oscillazioni
Sfasamento = Sposta il centro dell’oscillazione
È possibile usare qualsiasi oggetto come livelli maschera nel contenitore Maschera stencil. Per esempio, si usa un oggetto testo come una maschera.
Mostra tempi globali dei punti - (Quando selezionato) Mostra i tempi globali dei punti dall’inizio del progetto. (Quando non selezionato) I tempi sono mostrati dall'inizio della diapositiva
Larghezza punto - Modifica la larghezza/spessore diun punto