In Opzioni progetto / scheda Audio
L'esempio che segue mostra un semplice tipico schema per Opzioni progetto / scheda Audio:
Il file audio nella traccia 2 presenta le seguenti proprietà:
È possibile rinominare le tracce e/o impostarle come “Traccia per commenti audio”
È anche possibile fare clic destro sul file audio nel Pannello file e scegliere l'opzione “Aggiungi i file selezionati al progetto” dal menu di contesto. In questo modo verrà aperta la scheda Audio delle Opzioni progetto permettendo così di aggiungere il file o i file selezionati. Se vi sono già file audio nel progetto il file selezionato verrà aggiunto all'ultima traccia usata. Se necessario è possibile creare una nuova traccia e il file selezionato può essere trascinato nella nuova traccia.
Quando questa opzione è abilitata, PicturesToExe converte automaticamente tutte le tracce audio in un singolo audio MP3 per la presentazione EXE. Il Bit Rate del file convertito può essere regolato da 64 a 320 Kbps. Più alti sono i valori migliore è la qualità.
Questa opzione è utile se si lavora con clip audio nel formato WAV o si regola durata dei clip usando la funzione Inviluppo. Vedere L'inviluppo. Per la massima efficienza quando si usa questa funzione è consigliabile l'uso dei file WAV, anche se non indispensabile.
Questa opzione ottimizzerà la dimensione del file EXE.
Quando si preparano i file audio MP3 da usare in PicturesToExe si raccomanda le seguenti impostazioni:
È possibile aggiungere l'audio di un clip video in una traccia audio e poi eventualmente applicarvi l'Inviluppo. Si aggiunge il clip video trascinandolo nella linea Diapositive e poi, in Oggetti e animazioni/scheda Proprietà, si rende muto l'audio del clip video.
Per aggiungere l'audio del clip video a una traccia si va nella scheda Audio delle Opzioni progetto e si aggiunge una traccia e poi si fa clic sul pulsante Aggiungi file audio. Nell'angolo inferiore destro del dialogo di ricerca si cambia il tipo di file nel menu a comparsa da “File audio” a “File video” e quindi si naviga alla cartella dei clip video. Si seleziona il clip video desiderato e si fa clic su Apri. Si fa clic su OK nelle Opzioni progetto per vedere l'audio del clip video nella sua traccia. È possibile regolare l'inviluppo dell'audio del clip video in base alle necessità.
È possibile aggiungere clip audio e/o commenti vocali a una diapositiva usando lo strumento “Aggiungi audio o registra voce”.
Si fa clic sull'opzione “Aggiungi file audio” per cercare il file audio necessario e poi facendo clic su “Apri” si aggiunge il file in una traccia vuota. È possibile poi posizionare il file e regolare il suo inviluppo in base alle necessità.
Si fa clic sull'opzione “Registra commento vocale” per visualizzare il seguente dialogo:
Si fa clic su Parametri per regolare il Formato file, il Bitrate, ecc.
Quando si sono impostati i parametri è possibile tornare indietro facendo clic sul pulsante “Ritorna alla registrazione”.
Si fa clic sul pulsante “Registra” per iniziare la registrazione e sul pulsante “Ferma” quando la registrazione è completata. Il commento vocale è aggiunto in una traccia vuota.
È anche possibile registrare il commento vocale in “tempo reale” mentre il Mini-Player è in funzione o nella scheda Audio delle Opzioni progetto.
Vedi anche la sezione Timeline