….o una diapositiva con collegamenti ad applicazioni esterne.
Ogni oggetto in una diapositiva può essere usato per collegarlo a una applicazione esterna o a una presentazione.
Per creare il collegamento si usa la seguente procedura.
In Oggetti e animazioni / scheda Comune:
E' da notare che l'oggetto scelto per il collegamento deve essere “in cima” a ogni altro oggetto nella diapositiva. Se l'oggetto con il collegamento è ricoperto da altri oggetti come una Cornice o un Rettangolo trasparente in questo caso l'ogetto sovrastante deve avere l'opzione “Trasparente sulla selezione” abilitata per permettere al cursore del mouse di “vederlo”.
L'illustrazione seguente mostra la schermata Oggetti e animazioni (O&A) per una diapositiva che ha due collegamenti a presentazioni esterne (file EXE, ecc). I collegamenti possono essere “attaccati” a immagini o a testi. In O&A si fa clic su un'immagine o un testo che verrà avidenziato nel pannello Oggetti. Si fa clic su “Azione al clic del mouse” e viene mostrato una lista di opzioni. In questo caso è mostrata l'opzione “Avvia presentazione e ritorna” che è ideale per presentazioni create nella stessa versione di PicturesToExe e la presentazione che contiene i collegamenti. Immediatamente sotto, è possibile cercare la presentazione (exe) alla quale ci si vuole collegare.
Quando la presentazione è salvata e pubblicata come un file EXE (o quando è avviata nell'Anteprima) facendo clic sinistro sull'oggetto con il collegamento (Immagine o testo) verrà avviata la presentazione esterna scelta. Quando la presentazione esterna è completata si ritornerà alla diapositiva originale nella presentazione per continuare nella stessa presentazione.
E' da notare che una diapositiva che contiene collegamenti deve (normalmente) essere impostata su “Cambia diapositiva alla pressione di un tasto o al clic del mouse”.